Chi sono

Nato nel 1976 a Gela, in Sicilia, attualmente vivo a Catania. Laureato in Economia, ho iniziato il mio percorso visivo nel 2019, frequentando il corso di fotografia presso l’ACAF di Catania e workshop di apprezzati fotografi. Il mio sguardo va alla condizione umana e della società, fino ai temi dell’abitare e trasformare il territorio. Cos’è la fotografia è per me? Una ricerca, una relazione con gli altri, una memoria.

Born in Gela, Sicily, in 1976, graduated in economics, I live in Catania. I use the camera to explore the world and the human soul.

2025 – Primo premio di fotografia Club per l’UNESCO, sez. di Gela. “Per la lodevole attività di valorizzazione dei Beni Culturali, Ambientali e paesaggistici del territorio”.

2025 – Mostra collettiva “I riti della Settimana Santa in Sicilia” organizzata da ACAF in occasione del Festival Mediterraneo di Musica Sacra, presso Tinni Tinni Arts Club, Catania.

2025 – Mostra collettiva permanente “Spirito brigante, l’anima del rugby a Librino” organizzata da ACAF presso Campo San Teodoro Liberato, a Catania.

2025 – Mostra collettiva “Il sacro nell’arte – Pasqua a Gela” – presso Granai del Palazzo Ducale, Gela (CL), promossa dal Comune di Gela, dal Centro Culturale “Salvatore Zuppardo” e dall’Associazione Geloi.

2024 – Parnaso Siculo Book Fest, mostra personale “Librino“, presso la Casa Museo Luigi Capuana, Mineo (CT),

2024 – Mostra collettiva presso la “Fondazione PG 5 cuori” presieduta da Domenico Dolce, selezione di Giuseppe Leone, Polizzi Generosa.

2024 – Mostra personale “Io Amo Librino” – presso ACAF, Catania

2023 – Med Photo Fest 2023 – Mostra personale “Io Amo Librino” – Vizzini, Caltagirone, Catania

2023 – Mostra collettiva “Sant’Agata in Biblioteca” organizzata da ACAF presso le Biblioteche riunite “Civica e A.Ursino Recupero” di Catania

2023 – Mostra collettiva “Contemporary visions” presso la Sacripante Gallery, Roma

2023 – Selezionato al Pasolini Photo Days 2023

2022 – Vincitore del secondo premio al concorso Le zone incompiute delle città indetto dall’associazione culturale Photo Graphia e Zona i, con il patrocinio di SPECTRUM. Bookzine di Cultura Fotografica, del Farm Cultural Park.

2022 – Vincitore del primo premio al concorsoIl degrado urbano nelle periferie della Sicilia promosso da Ance Giovani Catania nell’ambito del Med Photo Fest 2022.

2021 – Mostra collettiva “L’oggetto quotidiano trasfigurato“, presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Curatrice Arch. Marilù Balsamo (Università di Palermo, Facoltà di Architettura).

2021 – Mostra collettiva “Donne” curata da Letizia Battaglia presso il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo.

2021 – Mostra collettiva Fotografie per Ferlinghetti curata da Letizia Battaglia presso il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo.

2021 – Mostra collettiva Interminati spazi 2021 curata da Maurizio Galimberti presso il Centro Italiano per la Fotografia “Camera” di Torino, sponsorizzato da Domori e il Corriere della Sera, sul tema “Golosi, insaziabili di vita”.

2021 – Vogue.it pubblica una selezione di miei scatti nella sezione PhotoVogue

2020 – Mostra collettiva “Mediterraneum collection”, nell’ambito del Med Photo Fest 2020 – XII edizione internazionale, per sostenere l’emergenza Covid-19 presso la GAM – Galleria d’Arte Moderna di Catania.

2020 – Vincitore del 2° premio del concorso fotografico “La vita quotidiana a Gela“, promossa da Le radici del futuro. Giuria presenziata da Jacopo Fo.

2020 – Vincitore del 1° premio della prima edizione del concorso fotografico “Emozioni di uno scatto“, organizzato dalla Galleria d’Arte Triskelion a Piazza Amerina, con relativa mostra collettiva e catalogo.

2020 – Tra i vincitori del contest #WeLoveRagusa, “Sicilia iblea, territori in vista”, indetto dal Ragusa Foto Festival

2019 – Mostra collettiva Il disegno dell’acqua – Biblioteche riunite Civica e A. Ursino Recupero – Università di Catania

2019 – Mostra collettiva “Caltagirone la meravigliosa” – curata da Giovanni Chiaramonte, organizzata da “Genius Loci” presso il Museo della fotografia di Caltagirone

2019 – Mostra collettiva “Primi scatti” – Catania, organizzata dall’A.C.A.F., presentazione di Pippo Pappalardo.


2024 – Tutte le foto sono coperte dal diritto d’autore. Per il loro utilizzo o qualsiasi informazione, contattare: antoniopignato@live.it